Domotica

La nostra missione

IMPIANTO DOMOTICO KNX

N. L. IMPIANTI S.R.L. si certifica nel 2019 come partner di impianti domotici Knx.

Automazione e domotica

PERCHE’ UTILIZZIAMO IL PROTOCOLLO KNX

Dopo unattenta analisi di mercato, N.L. IMPIANTI S.R.L. ha scelto di intraprendere un percorso effettuando numerosi corsi e sostenendo diversi esami fino ad ottenere la patente e il certificato di installatore KNX. Si tratta di un protocollo approvato come standard europeo, e mondiale.  

Tutti i dispositivi sono certificati e codificano i dati utili secondo lo standard KNX, in questo modo è garantita la compatibilità tra prodotti di costruttori diversi anche all’interno dello stesso impianto. Grazie a queste caratteristiche è dunque possibile ottenere la massima flessibilità sia all’interno di installazioni nuove sia all’interno di impianti esistenti.

Moltissimi produttori

TUTTI I PRODUTTORI DI MATERIALE REALIZZANO DISPOSITIVI KNX

E’ considerevole il numero dei produttori di materiale elettrico che sono membri dell’ associazione KNX edpresentano più di 7000 prodotti nei loro cataloghi. Questa vasta gamma di prodotti consente un notevole beneficio per il tuo impianto.

Tutti i prodotti devono superare dei test specifici per garantire il massimo del controllo, di confort e risparmio nell’utilizzo, da questo si evince l’alta qualità di KNX.

Dispositivi di marca diverse che parlano la stessa lingua

N.L. IMPIANTI S.R.L. PER IL CONFORT E RISPARMIO

Disponendo di migliaia di prodotti nel suo catalogo, tutti parlano la stessa lingua, il protocollo mondiale KNX, N.L. IMPIANTI S.R.L., si impegna e cerca sempre dispositivi adatti esclusivamente alle tue esigenze, senza inutili costi e sprechi.

Adattabilità nel tempo, perché il tuo impianto è sempre e per sempre retro compatibile, in caso di problemi su un modulo, un attuatore ecc.., il sistema funziona lo stesso tranne quel dispositivo guasto. Nel caso in cui il prodotto installato in origine non fosse più in produzione, la sua sostituzione potrà avvenire con un dispositivo di pari funzioni, ma di marca differente.

Qui è uno dei vantaggi, il tuo impianto non invecchia mai.

Benefici, confort e benefici

I BENEFICI PER CHI ABITA IN AMBIENTE DOMOTICO

I benefici del vivere in una casa intelligente con questo protocollo vanno ben oltre quelli di una casa tradizionale. Nel settore della building automation, la gestione e l’integrazione si fa con diversi applicazioni:

  • Illuminazione, dimmer e funzioni di simulazione presenza
  • Termoregolazione, riscaldamento e raffrescamento
  • Gestione degli impianti di sicurezza “ come allarmi vari, antintrusione, e videosorveglianza con integrazione con luci e comandi vari
  • Gestione dei consumi di gas e elettricista “ gestione di valvole di sicurezza ”

Tutte queste funzioni parlano tra loro, e possono essere gestite e controllate tramite sensori, apparecchi di comando in modo centralizzato, da scenari, da pulsanti, tramite unautomazione, o da un supervisore, oppure semplice un tablet o uno smartphone.

Il confort di una casa intelligente

CONFORT PER TUTTA LA FAMIGLIA

In ogni ambiente sarà possibile ritrovare le condizioni ambientali preferite. Gestire l’illuminazione e dosarla per creare vere e proprie oasi di relax, movimentare i frangi sole o le tapparelle per offrire una giusta luce per le varie attività quotidiane, far regolare l’intensità delle lampade, creare giochi di luce, simulare la presenza anche quando non si è in casa, tutto ciò è possibile con un semplice gesto.

E molto altro ancora…

Integrazione tra impianto di sicurezza, impianto di videosorveglianza

SICUREZZA

Il nostro impianto di sicurezza si integra e dialoga con l’impianto knx, implementando moltissime funzioni, per una gestione superiore dell’edificio, implementando anche l’impianto di videosorveglianza, e i propri flussi video. Si possono inoltre realizzare svariate funzioni, dove il limite èsolo limmaginazione. Per esempio può essere l’accensione di una luce al passaggio di un punto selezionato dalla telecamera, comandare un varco, integrarlo con riconoscimento facciale, oppure gestire il controllo accessi, o di presenza.

È inoltre possibile inserire nell’impianto allarmi tecnici che proteggono da fughe di gas, fumo, perdita d’acqua, ecc..

Tradizione e personalizzazione

CORDINAMENTO ESTETICO

La tecnologia incontra la tendenza del momento, i dispositivi sviluppati su tecnologia nativa standard knx sono connessicon tutte le serie civili di ogni azienda. In più si possono trovare moltissimi dispositivi di varie marche e materialicome vetro. Integrano con funzionamento intuitivo, il feedback visivo con il led di stato che indica con un colore se il comando è accesso o spento, indica conferma della ricezione del comando.

Controllo di agenti atmosferici

LA TUA STAZIONE METEO

Essa rileva la temperatura ed è in grado di stabilire se le precipitazioni stanno evolvendo e anche la rapidità, rilevando velocità del vento, pioggia, e luminosità, e tutte queste informazioni possono essere utilizzate per la gestione di comandi, come azioni, aperture e chiusure di oscuranti e frangisole, di tende, o sistemi ombreggianti, gestire l’irrigazione del giardino. Al termine delle precipitazioni sono terminate, il sistema è in grado se necessario di ripristinare l’impianto allo stato originario.

UN FRAMMENTO DELLE NOSTRE REALIZZAZIONI

Ti presentiamo una selezione delle nostre realizzazioni. Ogni progetto è stato curato con il nostro stile, passione e dedizione. La costante ricerca, aggiornamento ed innovazione nel settore degli impianti elettrici tradizionali tecnologici e di sicurezza è ciò che ci contraddistingue.

Ti invitiamo a esplorare il portfolio completo dei nostri lavori

Affidabilità e sicurezza

MATERIALI ALL’ AVANGUARDIA

Ogni installazione è eseguita con materiali di alta qualità, seguendo rigorose procedure così da garantire la conformità e l’affidabilità dei nostri impianti.

Da impianti residenziali a strutture industriali, teniamo ad impegnarci per fornire risultati di alta qualità, all’avanguardia con le ultime tecnologie e innovazioni del settore.

PARTNER UFFICIALI

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Contattaci per realizzare i tuoi impianti domotici su misura

Cosa dicono di Noi

FAQ

KNX è uno standard internazionale per la domotica, che permette ai dispositivi della casa (luci, clima, tapparelle, allarmi, ecc.) di comunicare tra loro in modo integrato, intelligente e sicuro.

Con KNX puoi gestire luci, prese, riscaldamento, raffrescamento, tende, tapparelle, scenari, allarmi, videocitofoni e molto altro, anche da remoto.

In molti casi è possibile integrare la domotica KNX su impianti esistenti, valutando la predisposizione e le tubazioni esistenti e il relativo spazio nel quadro elettrico.

Sì. Il sistema KNX è compatibile con app mobili intuitive che ti permettono di controllare l’intera casa anche quando sei fuori.

Sì, un impianto domotico ben realizzato rende la casa più moderna, efficiente e appetibile sul mercato immobiliare.

Assolutamente sì. Puoi programmare scenari intelligenti: es. “uscita di casa” che spegne tutte le luci, abbassa le tapparelle e attiva l’allarme, accendere e regolare la temperatura all’interno degli ambienti.

Sì. Essendo uno standard aperto, KNX è compatibile con molti dispositivi di terze parti e può essere integrato con sistemi vocali e app come Google Home o Alexa (tramite gateway).

Molto sicuro. I sistemi KNX sono cablati, criptati e non dipendono da Wi-Fi o reti instabili, offrendo affidabilità e protezione dei dati.

Sì. Uno dei vantaggi principali di KNX è che è scalabile: puoi iniziare con alcune funzioni base e aggiungere nuove automazioni nel tempo.

Solo un KNX Partner certificato può progettare, programmare e installare impianti conformi, garantendo funzionalità, sicurezza e assistenza professionale.

Learn how we helped 100 top brands gain success